Un San Giorgio in grande spolvero espugna agevolmente lo storico campo di San Faustino, fortino dell’Oratorio Mompiano. Grandi individualità abbinate ad un impianto di gioco ben collaudato hanno permesso ai gialloblu di guadagnare tre punti fondamentali dopo lo scivolone di settimana scorsa in casa contro l’Oratorio San Antonio, il 2-8 finale è una grandissima prova di forza dei franciacortini che si consolidano in vetta alla classifica.
Al primo affondo passa il San Giorgio: bella combinazione tra Marelli e Terranova, per quest’ultimo, imbeccato meravigliosamente dal primo, è troppo facile realizzare il gol dello 0-1 solo davanti al portiere.
Cinque minuti dopo arriva il raddoppio degli ospiti: percussione di gran carriera di Maja che, dopo aver vinto un rimpallo, si ritrova a tu per tu con l’estremo difensore avversario ed esplode un violento sinistro che termina la propria corsa sotto l’incrocio dei pali, 0-2!.
Il San Giorgio gioca quindici minuti di assoluto livello gestendo il possesso ed essendo molto pericoloso, il Mompiano si fa vedere per la prima volta al quindicesimo con Vigasio che, dopo aver saltato il diretto avversario, calcia di destro scheggiando la traversa.
E’ il segnale che serviva ai padroni di casa che si ripresentano dalle parti di Ghidini pochi minuti dopo, altra traversa, a questo giro di Baronchelli con una botta da fuori area. Le due occasioni sono il preludio al gol che accorcia le distanze: Miglio è abile a giocare di sponda per l’accorrente Materzanini che di interno destro infila l’1-2.
Il gol subito non sembra destabilizzare troppo il San Giorgio che trova l’1-3 pochi istanti più tardi: Ceresoli allarga il gioco per capitan Trombetta che realizza con un destro secco in diagonale.
L’ultima emozione del primo tempo coincide con il gol del 2-3: calcio d’angolo di Ceretti che pesca Vigasio completamente solo sul secondo palo, per il numero dieci è un gioco da ragazzi realizzare di testa completamente indisturbato.
Il gol che taglia le gambe al Mompiano arriva al nono della ripresa: rapida transizione degli avanti gialloblu che porta il pallone sui piedi di Terranova, abile e lesto a calciare in porta segnando il 2-4.
Di lì in poi il Mompiano esce completamente dalla partita: prima è Ceresoli che si libera in un fazzoletto ma trova la pronta opposizione di Giacopini, successivamente è Maja a flirtare con il gol ma il tap-in del difensore finisce a lato di pochissimo.
Il pokerissimo lo serve Luciani che salta il diretto avversario e rifila uno scaldabagno che termina appena sotto la traversa: 2-5!
Prosegue il monologo gialloblu: il neoentrato Cristini è bravo a lavorare un bel pallone in zona bandierina e servirlo a Terranova, l’esterno mancino non ci pensa due volte e calcia sul primo palo cogliendo in contropiede l’estremo difensore avversario per la rete del 2-6.
Il San Giorgio non ha intenzione di fermarsi e continua a rendersi pericoloso: a cinque dal termine arriva il settimo gol grazie a Spagna che è il più lesto di tutti ad avventarsi su un pallone vacante.
Chiude i conti il solito Terranova che, dopo aver dribblato secco Giacopini, realizza a porta sguarnita.
Successo che permette al San Giorgio di allungare sul Resto del Maury, impegnato sabato sul campo dell’Uso Galaxy. Mompiano tenace per un tempo ma che, alla lunga, ha dovuto cedere il passo ad un avversario nettamente più qualitativo.
MOMPIANO – SAN GIORGIO A 2-8
5′ pt Terranova (SG), 10′ pt Maja (SG), 22 pt Materzanini (M), 23’pt Terranova (SG), 25’ pt Vigasio (M), 9’ st Terranova (SG), 16′ st Luciani (SG), 18′ St Terranova (SG), 20′ st Spagna (SG), 25′ st Terranova (SG)
MOMPIANO: Giacopini, La Torre, Baronchelli, Frigerio, Zenocchini, Materzanini, Cavallo, Stringhini, Zanotti, Ceretti, Vigasio, Pegoiani, Miglio
SAN GIORGIO A: Ghidini, Maja, Terranova, Ceresoli, Trombetta, Luciani, Marelli, Cristini, Frassine, Spagna