Resto Del Maury in paradiso: vittoria che vale la vetta

Grande partita ci si aspettava e grande partita è stata. Resto Del Maury – Uso Casaglia termina 6-5 al termine di un match equilibrato, combattuto, divertente e, per certi veri, rocambolesco, ma andiamo con ordine.

I padroni di casa si presentano all’appuntamento da imbattuti con cinque vittorie e due sconfitte nelle prime sette. Ospiti non nel loro momento migliore, dopo un filotto di sei vittorie nelle prime 6 giornate, i ragazzi di Torbole vengono da due sconfitte nelle ultime due giornate.

Come in ogni big match che si rispetti, le prime fasi sono quelle dello studio, succede veramente poco, un’occasione per parte: prima è Bianchetti che a tu per tu con l’estremo difensore avversario strozza troppo il destro, successivamente è Toninelli che con una conclusione velenosa scheggia il palo più lontano.

Servirebbe la giocata del singolo per sbloccare l’incontro e puntualmente arriva al minuto otto: Biondi, appena dopo la metà campo, coglie Bottacini fuori dai pali e calcia, la conclusione non è particolarmente forte me è angolata quanto basta per valere lo 0-1.
La reazione del Resto del Maury è immediata e coincide con il gol del pareggio: direttamente da calcio d’inizio Peroni tira in porta sorprendendo un non esente da colpe Ruggiero siglando l’1-1.

Al ventesimo passano nuovamente gli ospiti: rapida transizione che porta Biondi al limite dell’area, la tentazione del tiro è forte ma l’altruismo del numero 77 lo porta a servire Bianchetti che, solo davanti al portiere, non può sbagliare portando nuovamente in vantaggio gli ospiti.
Passa, letteralmente, un giro di lancette e c’è il nuovo pareggio: Damioli trasforma in oro un lancio lungo dalle retrovie e trova una girata, da attaccante navigato, che termina la propria corsa alle spalle di Ruggiero, 2-2.

Primo tempo finito? Tutt’altro! C’è spazio ancora per due reti, una per parte: al minuto ventiquattro Toninelli è il più lesto di tutti sugli sviluppi di un calcio d’angolo e infila in rete da pochi passi. Sull’ultimo pallone della prima frazione è una punizione di Paletti a sorprendere Bottacini sul primo parlo: 3-3!

Il Casaglia va vicino al nuovo vantaggio dopo pochi minuti dal secondo tempo con Bianchetti che, da posizione ravvicinata, colpisce di testa ma angola troppo: il pallone si spegne sul fondo.
Il gol è nell’aria e arriva pochi minuti dopo: contropiede del Casaglia che porta al 2 vs 1 Carini e Biondi, quest’ultimo è bravissimo a servire il primo con i tempi giusti, per il numero 17 è troppo facile realizzare il gol del sorpasso.

Il Resto del Maury non ci sta e pareggia l’incontro con un rigore di Peroni ma, al quindicesimo minuto, il nuovo vantaggio ospite: una combinazione tra Biondi, Romanini e Garda porta quest’ultimo al limite dell’area, il tiro è sporco ma, Delbono, nel tentativo di allontanare la minaccia svirgola clamorosamente e, involontariamente, infila la palla alle spalle del proprio portiere.

Cioè che succede sul calcio d’inizio seguente è ancora più incredibile: la conclusione di Peroni viene respinta da un difensore sulla linea, il pallone s’impenna, Carini cerca l’appoggio di testa a Ruggiero ma il colpo di testa è fuori misura e scavalca l’estremo difensore entrando in rete per il più classico degli autogol che vale il pareggio.

Al ventesimo il gol del definitivo sorpasso Resto Del Maury: calcio d’angolo dalla sinistra che arriva sul secondo palo dove Papa, lasciato completamente libero, colpisce in mezza rovesciata facendo esplodere la festa dei suoi.

Il Resto Del Maury negli ultimi minuti di gara si limita a gestire il vantaggio ma rischia grosso in pieno recupero quando Garda involato a rete si fa sbarrare la strada da un intervento prodigioso di Bottacini.

La nuova capolista si mantiene imbattuta con un bottino di sei vittorie e due pareggi, Uso Casaglia che infila la terza sconfitta consecutiva e scivola, momentaneamente, al secondo posto.

 

RESTO DEL MAURY – USO CASAGLIA 6-5

8′ pt Biondi (C), 8′ pt Peroni (RDM), 20’ pt Bianchetti (C), 21’ pt Damioli (RDM), 24’ pt Toninelli (RDM), 25’ pt Paletti (C), 8′ st Carini (C), 12′ st Peroni (RDM), 15’ st Aut. Del Bono (C), 15’ st Aut Carini (RDM), 20’ st Papa (RDM)

 

RESTO DEL MAURY: Olita, Bottacini, Biviera, Damioli, Del Barba, Peroni, Bonardi, Riva, Di Vita, Pedrinelli, Paoletti, Treccani, Toninelli, Papa

Allenatore: Gumina

USO CASAGLIA: Bega, Bianchetti, Biondi, Carini, Garda, Paletti, Pasinetti, Portesani, Riva, Romanini, Ruggiero, Serra, Zogno

Allenatore: Rossi

 

ANDREA SCOTTI

condividi
Ultime notizie
 
 
Serie B - Il Punto: Sanpa Lions, buona la prima. Colpaccio dell'Inzino
Aprile 29,2025
 
 
Giaffa Clusane di misura: ai sebini il primo dei due incroci con Tecnoimpianti
Aprile 26,2025
 
 
Csi regolarmente in campo nella giornata di Sabato 26 Aprile
Aprile 24,2025
 
 
La Stella del Mattino non aveva mai brillato così: l'incredibile annata delle squadre di San Giorgio
Aprile 23,2025
 
 
La mannaia del 16 aprile: tutte le decisioni del Giudice Sportivo CSI
Aprile 18,2025
 
 
Le classifiche finali di Serie B: Zanola vince di misura
Aprile 17,2025
 
 
Le classifiche finali di Serie A: Togni si conferma re
Aprile 17,2025
 
 
Sorteggio fasi provinciali e play-out di serie A e B: il tabellone completo
Aprile 15,2025
 
 
Serie B - Il punto: Pralboino, Rigugio e San Giorgio esultano al fotofinish
Aprile 14,2025
 
 
Serie A - Il Punto: Ediltre e Verolavecchia trionfano nei rispettivi gironi
Aprile 14,2025
 
 
Il ciclone Togni si abbatte sull'oratorio San Giovanni Bosco: il Verolavecchia batte la Cigolese ed è di nuovo campione
Aprile 13,2025
 
 
È corsa a tre nel girone A: stasera il Verolavecchia può chiudere, ma Cigolese e Corticellese sono pronte al sorpasso
Aprile 11,2025
 
 
Dal titolo Anspi Over 35 al panino a loro dedicato: Garda Soccer Academy, buona la prima!
Aprile 10,2025
 
 
"La curiosità e la voglia di migliorare mi ha spinto ad iniziare" - Professione Arbitro: Luca Tellaroli
Aprile 09,2025
 
 
"Contiamo 250 tesserati, l'obiettivo è l'educazione motoria dei più piccoli. Con il calcio, quest'anno, grandi soddisfazioni" - intervista a Gianluca Pedroni, allenatore di Audax Carpe
Aprile 09,2025
 
 
Le classifiche marcatori di Serie B aggiornate dopo l'ultimo weekend
Aprile 08,2025