Bruno Forza: "Calcioa7.com è come una matrioska. La prima bambola è bresciana"

Quanto sono lunghi quattordici anni? Inscatolare il tempo in analisi oggettive è un esercizio che rasenta l’utopia. L’essere umano, per sua natura, fatica ad instaurare una relazione serena con l’orologio. Lo scorrere delle lancette è profondamente influenzato da una miriade di fattori che condizionano percezioni e analisi.

Era il maggio del 2010 quando l’idea di CalcioBresciano prese forma. Una scintilla potente, che scatenò una reazione immediata, animata da una buona dose di convinzione e di coraggio.

Un’idea è come un blocco di marmo. Ha potenzialità, ma va lavorato, levigato, scolpito, inciso. L’artista lo deve accarezzare e ferire, decorare e scalfire. Ci deve riversare pelle e sudore, dedizione ed emozioni. In ginocchio, in piedi, ricurvo. Mentre il tempo scorre. Non importa quanto ne serva: contano il viaggio, l’esperienza maturata, la possibilità, un giorno, di potersi staccare fisicamente da quell’opera per fare tre passi indietro e guardarla nel suo complesso.

Quel giorno è arrivato e, allontanandoci per uno sguardo d’insieme, abbiamo compreso di non poterci limitare alla creazione di una singola statua. Occorreva un gruppo scultoreo all’interno del quale ogni opera fosse indipendente ma allo stesso tempo collegata alle altre. Per quale motivo? Per il semplice fatto che la nostra missione editoriale non può ancora definirsi completa. In questi anni ci siamo focalizzati su un territorio specifico, quello bresciano, con il chiaro intento di garantire copertura mediatica, servizi e visibilità all’ampia base della piramide del calcio, quella dilettantistica, storicamente secondaria rispetto alle gesta dei professionisti. Senza dimenticare l’Olimpo del calcio ci siamo dedicati innanzitutto alla valorizzazione dei piani bassi: dalla Serie D alla Terza Categoria, senza dimenticare giovanili e femminile. 

Non basta. Sotto il piano terra, negli scantinati, sono conservati tesori di inestimabile valore che meritano di essere portati alla luce. Un patrimonio immenso, sbirciato di tanto in tanto, ma avvolto da polvere e ragnatele che non merita.

Ecco la nostra nuova sfida: ampliare l’orizzonte del calcio locale senza escludere nessuno, garantendo davvero a tutti visibilità, spazio e il giusto riconoscimento. Vale soprattutto per chi, da troppo tempo, si accontenta di poco, troppo poco. Il calcio conta, ed è qualcosa di davvero prezioso, ma non possono essere le categorie a determinarne la caratura e l’effettivo impatto sulle vite di singole persone o di intere comunità.

Riteniamo questo progetto il tassello mancante di un mosaico splendido, ma incompleto, all’interno del quale potranno generarsi ulteriori universi paralleli. Già, Calcioa7.com va pensato come una grande Matrioska che ad oggi contiene al suo interno solamente una bambola, quella bresciana, ma che in prospettiva potrà avere innumerevoli cloni collegati ad altre province le quali, insieme, potranno mostrare al sistema calcio, finalmente a chiare lettere, il potenziale immenso del calcio amatoriale e dei singoli territori.

Una visione globale, ancorata al locale. Solo quel giorno faremo altri tre passi indietro, osserveremo il risultato e immagineremo il futuro. Ora solo sogni, sudore, coraggio e… tempo.

Bruno Forza

condividi
Ultime notizie
 
 
Serie B - Il Punto: Sanpa Lions, buona la prima. Colpaccio dell'Inzino
Aprile 29,2025
 
 
Giaffa Clusane di misura: ai sebini il primo dei due incroci con Tecnoimpianti
Aprile 26,2025
 
 
Csi regolarmente in campo nella giornata di Sabato 26 Aprile
Aprile 24,2025
 
 
La Stella del Mattino non aveva mai brillato così: l'incredibile annata delle squadre di San Giorgio
Aprile 23,2025
 
 
La mannaia del 16 aprile: tutte le decisioni del Giudice Sportivo CSI
Aprile 18,2025
 
 
Le classifiche finali di Serie B: Zanola vince di misura
Aprile 17,2025
 
 
Le classifiche finali di Serie A: Togni si conferma re
Aprile 17,2025
 
 
Sorteggio fasi provinciali e play-out di serie A e B: il tabellone completo
Aprile 15,2025
 
 
Serie B - Il punto: Pralboino, Rigugio e San Giorgio esultano al fotofinish
Aprile 14,2025
 
 
Serie A - Il Punto: Ediltre e Verolavecchia trionfano nei rispettivi gironi
Aprile 14,2025
 
 
Il ciclone Togni si abbatte sull'oratorio San Giovanni Bosco: il Verolavecchia batte la Cigolese ed è di nuovo campione
Aprile 13,2025
 
 
È corsa a tre nel girone A: stasera il Verolavecchia può chiudere, ma Cigolese e Corticellese sono pronte al sorpasso
Aprile 11,2025
 
 
Dal titolo Anspi Over 35 al panino a loro dedicato: Garda Soccer Academy, buona la prima!
Aprile 10,2025
 
 
"La curiosità e la voglia di migliorare mi ha spinto ad iniziare" - Professione Arbitro: Luca Tellaroli
Aprile 09,2025
 
 
"Contiamo 250 tesserati, l'obiettivo è l'educazione motoria dei più piccoli. Con il calcio, quest'anno, grandi soddisfazioni" - intervista a Gianluca Pedroni, allenatore di Audax Carpe
Aprile 09,2025
 
 
Le classifiche marcatori di Serie B aggiornate dopo l'ultimo weekend
Aprile 08,2025