Un progetto nato nel 2019 con l’obiettivo di fornire educazione sportiva ai più piccoli, nel 2023 l’idea di costituire una squadra Csi che quest’anno ha trionfato nel campionato di Serie B, la galassia Audax è questo e molto altro. Abbiamo avuto il piacere di approfondire questo mondo grazie all’intervento ai nostri microfoni di Gianluca Pedroni, fondatore e allenatore della squadra Audax Carpe.
“Sono uno dei fondatori di Audax che ringrazio sempre per il supporto che ci dà” – esordisce Pedroni –“Nel concreto, sono l’allenatore della squadra Csi con cui quest’anno abbiamo vinto il campionato di Serie B”.
“Audax Sd nasce a Carpenedolo nel 2019” – prosegue il tecnico – “Il primo obiettivo del gruppo è l’educazione motoria, l’idea è quella di svilupparla sempre di più in tutte le fasce d’età cercando di recuperare chi non eccelle in uno sport piuttosto che in un altro. Al momento abbiamo circa 250 tesserati, organizziamo diverse attività: Camp l’estate, camminate a ritmo di musica ed escursioni in mountain bike nella Bassa Bresciana e nel Cremonese”.
Oltre a questa moltitudine di attività, è centrale anche il calcio … – “Audax Carpe, nome della nostra squadra, nasce due anni fa durante un camp estivo. Noi istruttori siamo tutti ex giocatori di calcio, ci siamo messi d’impegno, abbiamo raggiunto accordi con qualche sponsor e da lì è nata l’idea di creare il team. La base forte è costituita da tutti istruttori Audax, a questi abbiamo aggiunto alcuni giocatori che smettevano con il calcio a undici. L’anno scorso siamo arrivati ad un punto dalla promozione diretta, per essere il primo anno è stato sicuramente positivo”-
Quest’anno invece siete riusciti a vincere il campionato … – “È stata una stagione intensa, ci siamo trovati fin da subito nelle prime posizioni. Abbiamo trovato un girone di buon livello. Non siamo partiti benissimo poi abbiamo inanellato quindici vittorie consecutive che ci hanno consentito di cambiare marcia. È stata una stagione difficile ma che ci ha dato grandissime soddisfazioni”.
“Individuo due momenti chiave della stagione: il primo è stata la vittoria all’andata contro l’imbattuto Oratorio Borgosotto. Il secondo è stato il trionfo contro l’Atletico Castiglione, venivamo da una settimana con tante assenze ma siamo ugualmente riusciti a portare a casa i tre punti con una grande prova di forza”.
“Nel prossimo futuro vorremmo ben figurare nelle finali provinciali che ci aspettano dopo Pasqua” – conclude Pedroni – “Vorremo ritagliarci un ruolo da protagonisti in Serie A l’anno prossimo cercando di essere competitivi senza, chiaramente, dimenticarci da dove siamo partiti, l’obiettivo è sempre quello di coinvolgere i nostri giocatori nelle varie attività che proponiamo durante l’anno. Infine, ci tengo a ringraziare l’Oratorio di Mezzane che ci ospita per la partite casalinghe”.