“Mes Que Un Club” e a sto giro è proprio il caso di dirlo. Una vera e propria famiglia che, con iniziative come la “RDM on Tour” si è cementata nel corso degli anni. Oltre al calcio diversi sport presenti in questa sorta di polisportiva, un vero e proprio modello che abbiamo avuto il piacere di farci raccontare da Stefano Iacovelli, capitano e dirigente del Resto Del Maury.
“La squadra fa parte di un’associazione nata nel 1980” – esordisce Iacovelli – “La prima partecipazione ad un campionato Csi risale al 1989 grazie al Presidente Camossi che, chi frequenta tornei estivi, conosce molto bene. Nell’associazione, oltre a noi, è presente un’altra squadra Csi di calcio, due squadre di pallavolo (una maschile e una femminile), una di padel e una di basket, siamo più di 100 tesserati”.
“La nostra squadra” – prosegue il capitano – “è nata nel 2009 grazie a Paolo Bonardi e Luca Zanetti, inizialmente la nostra sede era in quel di Lumezzane. Nel 2017, grazie a Marco Pollonio ci siamo trasferiti a Brescia, dove siamo tutt’ora”.
Da due anni il Resto Del Maury milita in Serie A – “Due anni fa abbiamo ottenuto la promozione, ci stiamo togliendo grandi soddisfazioni. L’anno scorso siamo arrivati sesti, quest’anno abbiamo alzato ancor di più l’asticella. Nonostante siamo la squadra più esperta del campionato, e forse dell’intero Csi, in estate ci eravamo ripromessi di provare a fare un ulteriore step e così stiamo facendo. Stiamo disputando un campionato di vertice cercando di dare fastidio a squadre ben più giovani di noi che magari svolgono anche due allenamenti a settimana”.
Da qualche anno, inoltre, il Resto Del Maury organizza viaggi europei all’insegna del calcio e non solo … “Da quattro anni organizziamo una sorta di vacanza tutti insieme, l’abbiamo chiamato banalmente RDM ON TOUR, una volta l’anno organizziamo un viaggio tutti assieme, nel 2022 siamo andati ad Edimburgo, nel 2023 a Valencia, nel 2024 a Lisbona e quest’anno andremo in 32 persone a Praga. Oltre al grandissimo divertimento extra campo, organizziamo un’amichevole con qualche squadra locale, è una bellissima iniziativa. L’anno scorso, abbiamo addirittura ospitato un triangolare qui a Brescia con una squadra di Valencia e una Inglese, quest’anno arriveranno due squadre portoghesi”.
In campo però, dagli avversari, siete definiti come molto agguerriti … “Si, sappiamo di non essere una squadra tenera, non siamo cattivi però si, siamo molto decisi. Nonostante qualcuno dica il contrario, siamo una squadra leale. Ad ogni modo, cerchiamo sempre di incarnare i valori trasmessi dal nostro presidente che vede lo sport come condivisione, il gruppo è la nostra forza, mister Marco Gumina è in primis un amico e gestisce 24 tesserati nel migliore dei modi, trova l’equilibrio nelle scelte anche grazie ad un nostro regolamento interno”.
Veniamo a questa stagione, il Resto Del Maury sta disputando un ottimo campionato e può sognare la qualificazione alle fasi finali provinciali – “Si, la stagione sta andando molto bene, come detto prima ci sono squadre che vanno molto più forti vista anche la giovane età. Oltre al San Giorgio che ogni anno è la squadra da battere, mi hanno sorpreso molto i Villa Galaxy e l’Uso Casaglia, squadra tosta e decisa, sono un gruppo unito.