E' il giorno del derby di Sarezzo: Cristian Pizzata carica la capolista PPZ 2014

Nel girone D di serie A Open CSI Brescia riflettori puntati questa sera sul derby del Mella: a Sarezzo i padroni di casa del GSTL Real Valle riceveranno la capolista PPZ 2014 per una delle sfide più attese del torneo. Il Real arriva all’appuntamento rinfrancato dalla prima vittoria stagionale ottenuta una settimana fa sul campo dell’Augusta; diverso il ruolino di marcia del gruppo di Ponte Zanano che fin dall’esordio ha affrontato il girone come un rullo compressore ed è inciampato solo una volta, due gare fa nella tana dei Queen. A raccontare le sensazioni della vigilia è il difensore Cristian Pizzata, roccioso difensore e uomo simbolo del PPZ, che nonostante sia ormai prossimo ai quarant’anni – e con alle spalle una carriera di tutto rispetto nel calcio a 11 – ha ancora la voglia e le motivazioni di un ragazzino.

Veniamo da una bella vittoria contro la Lokomotiv che ci ha rimesso in carreggiata dopo la sconfitta con i Queen, la nostra bestia nera – spiega Pizzata – ma stasera sarà dura: il Real Valle si esalta di fronte alle squadre forti e per di più il nostro mister Moretti fino alla scorsa stagione era sulla loro panchina. Sono due squadre che si conoscono tra di loro, tanti sono amici fuori dal campo e quindi ci saranno grandi motivazioni da ambo i lati. Non sarà affatto una partita scontata, ammesso che in un girone come questo ce ne siano. Le formazione lumezzanesi sono davvero toste, ma ci sono anche Queen, San Giovanni e VSB: direi che per la lotta al titolo siamo almeno in sei“.

Approdato al calcio a 7 due estati fa dopo aver appeso le scarpette al chiodo con il VS Lume in Prima Categoria, Pizzata si è presto accorto di quanto il tasso tecnico della serie A Open sia cresciuto in maniera esponenziale dopo la pandemia, ma sono bastate poche partite per calarsi nella parte e fare la differenza anche nella nuova realtà.

La squadra è in A da sei anni e io sono qui da tre: al primo siamo arrivati terzi, poi secondi, e ora speriamo nel titolo – prosegue lo stopper triumplino -. Quando ho deciso di smettere con il calcio a 11, alcuni amici mi hanno proposto di unirmi a loro al PPZ. A casa non riuscivo a star fermo ed ho accettato, pensando inconsciamente che sarebbe bastato fare un paio di corse per tenersi in forma e poi giocare la partita. Invece ho visto organizzazione, allenamenti intensi, ragazzi motivati e al tempo stesso umiltà. Si scherza, siamo amici, ma si lavora duro: siamo 14 titolari e tra di noi c’è competizione“.

Montichiari in C2, poi Fiorenzuola, Castiglione, Bedizzolese, Ghedi, Lodrino, Urago Mella, Valtrompia e VS Lume la tappe di una carriera ad altissimo livello che l’ha visto giocare a fianco di Cosimo Sarli (ex Toro e Southampton) – che lui stesso definisce “fuori categoria” – e contro avversari del calibro dell’ex rondinella Riccardo Taddei o l’ex cremonese Gioacchino Prisciandaro. Ma di quel mondo non sembra avere rimpianti.

Devo ammettere che in questi tre anni mi sto divertendo forse di più rispetto all’ultimo periodo in FIGC: il calcio a 11 non mi manca e, al momento, non mi ci vedo nemmeno come allenatore – conclude Pizzata -. Come ruolo oggi faccio l’ultimo, grosso modo quello che facevo a 11, ma qui con il bomber di turno sei spesso uno contro uno ed è proprio questo che mi piace! Anche se ho quasi quarant’anni mi sento ancora competitivo e una squadra come il PPZ mi invoglia a continuare. Mi prendo un piccolo merito: essere entrato in un gruppo ancora acerbo e aver inculcato loro la voglia di vincere. I miei compagni sono davvero in gamba, hanno un grande potenziale e adesso l’hanno capito“.

Fischio d’inizio questa a sera alle 20.45 all’oratorio di via Pietro Dossena.

condividi
Ultime notizie
 
 
Serie B - Il Punto: Sanpa Lions, buona la prima. Colpaccio dell'Inzino
Aprile 29,2025
 
 
Giaffa Clusane di misura: ai sebini il primo dei due incroci con Tecnoimpianti
Aprile 26,2025
 
 
Csi regolarmente in campo nella giornata di Sabato 26 Aprile
Aprile 24,2025
 
 
La Stella del Mattino non aveva mai brillato così: l'incredibile annata delle squadre di San Giorgio
Aprile 23,2025
 
 
La mannaia del 16 aprile: tutte le decisioni del Giudice Sportivo CSI
Aprile 18,2025
 
 
Le classifiche finali di Serie B: Zanola vince di misura
Aprile 17,2025
 
 
Le classifiche finali di Serie A: Togni si conferma re
Aprile 17,2025
 
 
Sorteggio fasi provinciali e play-out di serie A e B: il tabellone completo
Aprile 15,2025
 
 
Serie B - Il punto: Pralboino, Rigugio e San Giorgio esultano al fotofinish
Aprile 14,2025
 
 
Serie A - Il Punto: Ediltre e Verolavecchia trionfano nei rispettivi gironi
Aprile 14,2025
 
 
Il ciclone Togni si abbatte sull'oratorio San Giovanni Bosco: il Verolavecchia batte la Cigolese ed è di nuovo campione
Aprile 13,2025
 
 
È corsa a tre nel girone A: stasera il Verolavecchia può chiudere, ma Cigolese e Corticellese sono pronte al sorpasso
Aprile 11,2025
 
 
Dal titolo Anspi Over 35 al panino a loro dedicato: Garda Soccer Academy, buona la prima!
Aprile 10,2025
 
 
"La curiosità e la voglia di migliorare mi ha spinto ad iniziare" - Professione Arbitro: Luca Tellaroli
Aprile 09,2025
 
 
"Contiamo 250 tesserati, l'obiettivo è l'educazione motoria dei più piccoli. Con il calcio, quest'anno, grandi soddisfazioni" - intervista a Gianluca Pedroni, allenatore di Audax Carpe
Aprile 09,2025
 
 
Le classifiche marcatori di Serie B aggiornate dopo l'ultimo weekend
Aprile 08,2025