Il giusto epilogo per chi ha dominato la regular season ed è pronto alla volata finale per portarsi a casa il campionato. In attesa, ovviamente, di giocarsi le proprie carte ai provinciali. Penultimo turno da cardiopalmo nel girone D di serie A: oggi pomeriggio alle 15,15 il “sabbione” di Polaveno vedrà il big match tra GO San Giovanni e CSI PPZ 2014, due squadre in vetta alla classifica e attualmente separate da soli due punti. Sarà quindi un vero match ball per i padroni di casa, determinati a calare il tris dopo le affermazioni del 2023 e del 2024; non sono ovviamente dello stesso avviso i ragazzi di Ponte Zanano che sognano lo sgambetto nel derby per prolungare il testa a testa fino all’ultima giornata e mettere così per la prima volta il proprio nome nell’albo d’oro della massima serie. Le due formazioni triumpline potrebbero poi ritrovarsi nel gruppo delle sedici pretendenti al titolo provinciale, anche se nella lotta alla qualificazione non è ancora escluso il Queen FC, terzo in classifica e ad un solo punto dal PPZ dopo la vittoria di giovedì sera a Bovezzo.
Qui Polaveno – Si respira un cauto ottimismo in casa San Giovanni, compagine abituata alle pressioni da alta classifica e decisa a mantenere l’imbattibilità casalinga fino al termine del girone. Impressionante il ruolino di marcia degli uomini di mister Franzè: dieci vittorie e un pareggio negli undici incontri disputati da settembre ad oggi all’oratorio San Giovanni Bosco. <<Avremo un piccolo vantaggio da gestire ma sappiamo perfettamente che il Ponte Zanano è in grado di darci del filo da torcere, come del resto è già accaduto le scorse stagioni – afferma il portiere Marco Peli, uno dei leader del gruppo -. Loro hanno molti elementi temibili, in primis bomber Scarale: sarà una partita secca, tra due squadre arrivate al traguardo con una classifica simile. Sarà bello viverla come fosse una finale, poi ai provinciali ci sarà anche altro da giocarsi. Dovremo sfruttare il fattore campo e la forza di una rosa finalmente al completo per poi dare tutto quello che abbiamo, in modo da non avere rimpianti. Comunque vada, i nostri avversari meritano i complimenti perché al pari nostro sono sempre lì a giocarsela nei primi posti>>.
Qui Sarezzo – Non vuole fallire l’appuntamento con la storia il PPZ 2014: espugnare San Giovanni è un’impresa cui tutti hanno fallito nel corso della stagione ma una delle ultime squadre a riuscirci era stata proprio la formazione di Ponte Zanano due anni fa (1-3 il risultato finale). <<Sarà una sfida da tripla e ci arriveremo molto carichi – replica Cristian Pizzata, tra i migliori difensori della categoria -. Esser qui, a giocarci una partita del genere, è già un successo di suo ma dopo essere arrivati sul podio gli scorsi anni la speranza è di arrivare primi. Certo, ci aspetta l’ostacolo San Giovanni che parte avvantaggiato in quanto avanti in classifica e abituato a disputare certe gare. Non vediamo l’ora di scendere in campo, ci saranno tanti sostenitori da entrambe le parti. Se dovessimo perdere? Beh, vederli “vincerci in faccia” il campionato farebbe rosicare! C’è una sana rivalità dovuta anche alla vicinanza tra i due paesi e gli sfottò si sprecherebbero a lungo… Battute a parte, questo credo sia il girone più duro della serie A e quindi bisognerà stringere la mano a chi avrà la meglio>>.
Il precedente – Spettacolare la gara d’andata disputata il 9 dicembre al campo sportivo di via Pintozzi: San Giovanni in vantaggio con il gol di Sulas, replica del PPZ con Borroni e Scarale poi nuovo ribaltone ospite con Boniotti e Belleri. Pari dei saretini firmato Lecchi, temporaneo vantaggio della squadra di Polaveno con Sulas e ulteriore replica di Borroni. Sul 4-4 nessuno fa sconti ed entrambe le contendenti si sbilanciano per portare a casa l’intera posta in palio: la zampata decisiva la piazza il San Giovanni grazie alle reti di Pintossi e Boniotti. Finisce 4-6 per gli uomini di Franzè.