L’uomo della provvidenza per il Mompracen è Andrea Miccichè: il giovane attaccante illumina con una favolosa cinquina la notte di San Faustino e regala alla sua squadra il derby contro il Mompiano. Finisce 5-6 dopo cinquanta minuti di agonismo e colpi di scena: permanenza in A assicurata per Santi e compagni, manca ancora qualche punto invece agli uomini di Margini.
Stracittadina molto sentita – Le due rivali per oltre un quarto d’ora evitano di sbilanciarsi e le occasioni da gol latitano. Il primo scatto è ad opera dei padroni di casa: Cavallo apre le danze con un potente diagonale (16′), capitan La Torre raddoppia incornando un corner di Miglio (22′). La fuga è annullata dai Mompracen in poco più di un minuto con i primi due guizzi dell’immarcabile Miccichè; all’ultima curva sono tuttavia i padroni di casa a colpire con il destro di Materzanini che vale il 3-2. Stesso copione a inizio ripresa, il Mompiano torna a due lunghezze di vantaggio con un’altra rasoiata di Materzanini; replica immediata degli ospiti con il sinistro angolato di Toselli e la bomba su punizione di Miccichè (28′).
La svolta – Squadre sul 4-4 e schemi saltati dopo il primo quarto d’ora di stallo, nessuno si accontenta del pari e tutto fa pensare ad un arrivo in volata. A cambiare marcia e spaccare definitivamente l’incontro ci pensa ancora Miccichè che mette in mostra tutto il suo repertorio: un’esibizione di tecnica, classe e freddezza che consente al Mompracen di ipotecare i tre punti. Il gol del primo vantaggio ospite arriva al quarto d’ora con il classe 2003 che salta in slalom due avversari e insacca con un destro chirurgico, mentre a tre minuti dallo scadere arriva il diagonale mancino che non lascia scampo a Tordi. Il Mompiano non si arrende e costringe Santi e compagni nella propria metà campo ma il forcing finale consentirà alla squadra di San Faustino di accorciare solamente le distanze: Materzanini calcia forte da posizione angolata, l’ultimo tocco ad altezza della riga è di Pegoiani (50′).
MOMPIANO – MOMPRACEN 5-6
16′ pt Cavallo, 22′ pt La Torre, 23′ pt e 24′ pt Miccichè, 25′ pt Materzanini; 1′ st Materzanini, 2′ st Toselli, 3′ st 14′ st e 22′ st Miccichè, 25′ st Pegoiani.
MOMPIANO: 1 Michele Giacopini, 2 Fabio Bizai, 5 Marco La Torre (C), 6 Nicola Materzanini, 7 Matteo Miglio, 11 Manuel Pegoiani, 12 Lorenzo Ceretti, 15 Michele Stringhini, 16 Massimo Sini, 20 Marco Cavallo, 22 Marco Zenocchini. Allenatore: Vittorio Margini
MOMPRACEN: 1 Marco Tordi, 2 Sergio Santi (C), 3 Enrico Zinetti, 4 Luca Moreschi, 5 Carlo Virginio Cena, 8 Luca Pasinetti, 9 Andrea Miccichè, 10 Cristiano Toselli, 11 Francesco Albanesi, 12 Fabio Abeni, 13 Stefano Marino, 32 Nicholas Bellini.
ARBITRO: Pietro De Giorgis
MVP: Andrea Miccichè