Gambarini Show: prima gioia Oratorio Sale

“E’ stata una montagna russa”. Non c’è citazione migliore di questa per descrivere che partita è stata Oratorio Sale A – Quantum valevole per la quarta giornata del girone F di Serie A Csi.
All’appuntamento si presentano due squadre con necessario bisogno di punti: padroni di casa fermi a zero dopo le prime tre giornate, ospiti con una vittoria e due sconfitte fin qui.

L’Oratorio Sale parte fortissimo e al primo attacco trova il vantaggio: sventagliata di Botticini che trova Gambarini, l’attaccante controlla a seguire, rientra sul destro e fulmina l’estremo difensore per l’1-0.
Il gol galvanizza i gialloblù che vanno vicini al raddoppio con Adbaya, abile a sfruttare una sponda aerea di Gambarini ma centrare il palo.

La reazione del Quantum è tutta in un destro di poco a lato di Penocchio. I gialloblù continuano a macinare gioco e vengono nuovamente premiati al quinto: errore in costruzione del Quantum e palla che arriva sui piedi di Gambarini, per il numero tre è troppo facile aprire il piattone e realizzare il 2-0.

Gli ospiti sono pericolosi solamente con le conclusioni da fuori area dell’ex serie A Canini. L’Oratorio Sale, invece, si presenta dalle parti di Donnarumma con una certa facilità e al tramonto del primo tempo trova il 3-0: Adbaya illumina e serve un cioccolatino solo da scartare per Gambarini che, a tu per tu con Donnarumma, è freddo e porta il conto delle marcature personali a tre.

Sembra una partita in totale controllo ma non è così. Gli ospiti escono dall’intervallo completamente trasformati. Alla prima azione della ripresa il Quantum accorcia le distanze: Canini anticipa il diretto avversario e serve Scalvi che deve solo spingere in rete il gol del 3-1.

Sulle ali dell’entusiasmo il Quantum trova anche il 2-3: la bella transizione degli “All Blacks” porta il pallone sulla destra dove l’accorrente Libretti colpisce e infila il pallone sul secondo palo prendendo in controtempo Quaini e, di fatto, riaprendo la partita.

Il pareggio arriva 30 secondi più tardi: in uno stato di confusione totale l’Oratorio Sale consegna, di fatto, palla a Bregalanti che, ringrazia, e realizza il gol del pareggio.

Tre gol in tre minuti potrebbero abbattere chiunque ma non l’Oratorio Sale che risponde con la stessa moneta. Tra il quinto e il settimo della ripresa i gialloblù riescono nuovamente a portare tre lunghezze tra loro e gli ospiti.

I primi due gol sono bellissime combinazioni tra Gambarini ed Adbaya che portano quest’ultimo davanti al portiere a realizzare la doppietta personale. Il 6-3 è generato da una fuga sulla destra di De Vito che crossa in mezzo un pallone velenoso, Donnarumma non trattiene e sulla corta respinta il più lesto di tutti è il solito Gambarini che realizza a porta sguarnita.

Partita finita? Tutt’altro! Il Quantum non ci sta e sul calcio d’inizio seguente Canini infila il pallone sotto il sette dando nuova linfa ai cittadini.
Per i successivi dieci minuti succede veramente poco fino a quando, al ventesimo, il Quantum realizza il gol della speranza: Massera è abile a saltare il diretto avversario e servire nel mezzo Bregalanti, il numero 22 non ci pensa due volte e spara in porta il gol del 6-5.

Il forcing finale non premia gli ospiti che, anzi, in pieno recupero concedono il fronte agli avversari e subiscono il gol del definitivo 7-5: Botticini, autore di una prestazione da 7 in pagella, recupera palla e serve Gambarini che di prima intenzione calcia di collo pieno sorprendendo l’estremo difensore ospite e trovando il pokerissimo personale.

Il Quantum paga un primo tempo insufficiente. L’Oratorio Sale ottiene i primi tre punti della stagione e raggiunge in classifica proprio gli ospiti.

 

ORATORIO SALE A – QUANTUM 7-5

3′ pt Gambarini (OS), 5′ pt Gambarini (OS), 20′ pt Gambarini (OS), 1′ st Scalvi  (Q), 2′ st LIbretti (Q),3′ st Bregalanti (Q), 5′ st Adbaya (OS), 6′ st Adbaya (OS), 7′ st Gambarini (OS), 8′ st Canini  (Q), 20′ st Bregalanti (Q), 27′ st Gambarini (OS)

 

ORATORIO SALE A: Quaini, Botticini, Monzitta, De Vito, Adbaya, Coppi, Gambarini
A disposizione: Lancini, Quarena, Mangerini, Bignotti, Paloka, Galesi

QUANTUM: Donnarumma, Canini, Libretti, Ferrara, Penocchio, Scalvi, Bregalanti
A disposizione: Fasoli, Marelli, Massera

MVP: Gambarini (Oratorio Sale)

 

Andrea Scotti

condividi
Ultime notizie
 
 
144 squadre in campo per la Coppa Leonessa
Maggio 09,2025
 
 
Da un errore ortografico alla serie A con Davide Giorgino: la storia della FC Rigugio
Maggio 08,2025
 
 
Gr Grazioli ancora sull'ottovolante contro i Lepore: ora i quarti di finale
Maggio 08,2025
 
 
"Stagione sicuramente positiva ma che rimpianto l'andata con il Verolavecchia" - Parla Roberto Carrera, attaccanti della Corticellese
Maggio 07,2025
 
 
Fasi finali serie B - il punto: rimonta Tecnoimpianti, colpaccio Cresta Alta
Maggio 06,2025
 
 
Fasi Finali Serie A - Il Recap di quanto successo negli Ottavi di Finale
Maggio 06,2025
 
 
Serie B - Il Punto: Sanpa Lions, buona la prima. Colpaccio dell'Inzino
Aprile 29,2025
 
 
Giaffa Clusane di misura: ai sebini il primo dei due incroci con Tecnoimpianti
Aprile 26,2025
 
 
Csi regolarmente in campo nella giornata di Sabato 26 Aprile
Aprile 24,2025
 
 
La Stella del Mattino non aveva mai brillato così: l'incredibile annata delle squadre di San Giorgio
Aprile 23,2025
 
 
La mannaia del 16 aprile: tutte le decisioni del Giudice Sportivo CSI
Aprile 18,2025
 
 
Le classifiche finali di Serie B: Zanola vince di misura
Aprile 17,2025
 
 
Le classifiche finali di Serie A: Togni si conferma re
Aprile 17,2025
 
 
Sorteggio fasi provinciali e play-out di serie A e B: il tabellone completo
Aprile 15,2025
 
 
Serie B - Il punto: Pralboino, Rigugio e San Giorgio esultano al fotofinish
Aprile 14,2025
 
 
Serie A - Il Punto: Ediltre e Verolavecchia trionfano nei rispettivi gironi
Aprile 14,2025