Settebello del Rivoltella. La Coppa Leonessa Top Junior è sua. Eclissi dell'Aurora

Notte magica per Sm Rivoltella B; da incubo per l’Aurora Lumezzane. I gardesani disputano una finale perfetta, vinta con un netto 7-0 per effetto di una superiorità tecnica e tattica dimostrata ampiamente nell’arco dei 50 minuti di gioco. I valgobbini steccano, perché oltre a disputare una prestazione sottotono vanno in blackout dal punto di vista emotivo, soccombendo mentalmente ad alcune sviste arbitrali e alla frustrazione per la superiorità dei rivali.

La sfida, decisiva per l’assegnazione della Coppa Leonessa della categoria Top Junior, si mette subito sui binari rossoblù. Genzini sblocca il risultato con una punizione potente e dopo pochi secondi Allali è letale nel tap-in sulla corta respinta del portiere avversario.

Il Rivoltella gioca bene, mixando il fraseggio alle fiammate dei suoi solisti. L’Aurora cerca maggiormente il gioco di sponda e le conclusioni dalla distanza.

Al 12′ l’episodio che condiziona in negativo la partita. Pellicardi fugge sulla sinistra e un difensore avversario, disinteressandosi del pallone, lo scaraventa contro la barriera esterna del campo con una spallata. Il direttore di gara sorvola, scatenando l’ira dei blucerchiati. La gara si blocca per alcuni minuti, complice l’intervento dei sanitari per soccorrere il numero 6, che si riprende ma è costretto alla sostituzione.

La partita dell’Aurora Lumezzane, di fatto, finisce qui. Il 3-0 di Genzini, autore di un calcio piazzato magistrale, ne è la conferma. Ci si mette anche la sfortuna con la palla che sbatte sul palo dopo una carambola nell’area avversaria.

Nel secondo tempo il Rivoltella gioca sul velluto: assist delizioso di Gercaliu per Pantano, il cui tocco lezioso vale il poker. La goleada incombe, e si concretizza con una strepitosa azione personale di Pantano, protagonista di un dribbling ubriacante e altri due sigilli di Genzini.

Giocate di spessore, che si mescolano a una raffica di scorrettezze, provocazioni, reazioni e proteste da ambo le parti, con liti che coinvolgono anche panchine e staff tecnici. La partita è ormai sfuggita di mano al direttore di gara. I cartellini fioccano, ma l’ordine è impossibile da ripristinare.

Nel finale l’Aurora Lumezzane perde la testa beccandosi due rossi che mandano su tutte le furie la squadra, che sceglie di abbandonare il campo anzitempo e perfino di disertare le premiazioni lasciando sotto i riflettori un Rivoltella in festa.

“Siamo felici – racconta mister Grazioli – in campionato abbiamo fatto fatica a causa di tanti infortuni, una volta ritrovata la squadra abbiamo fatto un cammino entusiasmante in Coppa, vincendone 6 su 7 con ampio margine. La finale? Fa testo solo il primo tempo. Abbiamo vinto con coraggio, qualità e tecnica. La tensione? Ci può stare, ma non mi sembrava giusto l’atteggiamento degli avversari. Sembrava che questo risultato fosse casuale e ingiusto, non è così e non è vero che siamo dei picchiatori, cerchiamo sempre di giocare a calcio. Spiace per certe situazioni che si sono create, mi scuso per aver discusso con la panchina avversaria, ma è giusto dare i giusti meriti ai miei ragazzi, che sono un bel gruppo di amici e meritano questa Coppa Leonessa”. 

SM RIVOLTELLA B – AURORA LUMEZZANE 7-0
(Genzini 4, Allali, Pantano 2) 
SM RIVOLTELLA B: 1 Trimboli, 2 La Grasta, 3 Romeo, 4 Zaniboni, 7 Allali, 9 Genzini, 10 Bonato, 14 Gercaliu, 15 Bandera, 16 Bazoli, 22 Alessandro Grazioli, 69 Pantano. All. Gianluigi Grazioli.
AURORA LUMEZZANE: 12 Gentile, 2 Bodei, 3 Diagne, 4 Facchini, 5 Pignata, 6 Pellicardi, 11 Donati, 14 Tassone, 15 Martino, 20 Baronio, 22 Polotti, 23 Dalvai, 24 Palermo. All. Vincoli.

 

condividi
Ultime notizie
 
 
Serie B - Il Punto: Sanpa Lions, buona la prima. Colpaccio dell'Inzino
Aprile 29,2025
 
 
Giaffa Clusane di misura: ai sebini il primo dei due incroci con Tecnoimpianti
Aprile 26,2025
 
 
Csi regolarmente in campo nella giornata di Sabato 26 Aprile
Aprile 24,2025
 
 
La Stella del Mattino non aveva mai brillato così: l'incredibile annata delle squadre di San Giorgio
Aprile 23,2025
 
 
La mannaia del 16 aprile: tutte le decisioni del Giudice Sportivo CSI
Aprile 18,2025
 
 
Le classifiche finali di Serie B: Zanola vince di misura
Aprile 17,2025
 
 
Le classifiche finali di Serie A: Togni si conferma re
Aprile 17,2025
 
 
Sorteggio fasi provinciali e play-out di serie A e B: il tabellone completo
Aprile 15,2025
 
 
Serie B - Il punto: Pralboino, Rigugio e San Giorgio esultano al fotofinish
Aprile 14,2025
 
 
Serie A - Il Punto: Ediltre e Verolavecchia trionfano nei rispettivi gironi
Aprile 14,2025
 
 
Il ciclone Togni si abbatte sull'oratorio San Giovanni Bosco: il Verolavecchia batte la Cigolese ed è di nuovo campione
Aprile 13,2025
 
 
È corsa a tre nel girone A: stasera il Verolavecchia può chiudere, ma Cigolese e Corticellese sono pronte al sorpasso
Aprile 11,2025
 
 
Dal titolo Anspi Over 35 al panino a loro dedicato: Garda Soccer Academy, buona la prima!
Aprile 10,2025
 
 
"La curiosità e la voglia di migliorare mi ha spinto ad iniziare" - Professione Arbitro: Luca Tellaroli
Aprile 09,2025
 
 
"Contiamo 250 tesserati, l'obiettivo è l'educazione motoria dei più piccoli. Con il calcio, quest'anno, grandi soddisfazioni" - intervista a Gianluca Pedroni, allenatore di Audax Carpe
Aprile 09,2025
 
 
Le classifiche marcatori di Serie B aggiornate dopo l'ultimo weekend
Aprile 08,2025